produzione titolo

Mocra

american USANegli Stati Uniti, la nuova normativa denominata MoCRA (Modernization of Cosmetics Regulation Act of 2022) è stata firmata dal Presidente Biden il 29 dicembre 2022 ed  è entreta in vigore effettivo il 31 dicembre 2023.

MoCra è la prima modifica della legislazione statunitense sui cosmetici effettuatfdaa a livello federale dal 1938. Essa ha il pregio di allineare i cosmetici agli altri prodotti di consumo regolamentati dalla Food and Drug Administration (FDA) e rappresenta l'espansione più significativa dell'autorità della FDA. Dal momento che modifica la normativa esistente, ha un forte impatto sull'industria cosmetica. 

FDA (Food and Drug Administration) è l'Ente governativo statunitense dipendente dal Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti ed  ha come scopo la protezione della salute dei cittadini attraverso regolamenti per il controllo dei prodotti alimentari e farmaceutici ed anche cosmetici, immessi sul sul mercato americano. Gli stumenti di controllo utilizzati da FDA e previsti nel Mocra, sono la valutazioni, prima della messa sul mercato e  il monitoraggio, post-commercializzazione.
Tutti gli Stati Americani sono soggetti ai nuovi regolamenti ad esclusione dello Stato della California, in quanto questo ha una regolamentazione propria e diversa, con requisiti che vanno oltre al regolamento degli Stati Uniti.

Le aziende produttrici di cosmetici che intendono esportare i loro prodotti sul mercato americano dovranno attenersi al regolamento MoCra, la cui novità più innovativa riguarda  l'obbligo di registrazione con la FDA e l'esportazione attraverso un importatatore anche esso registrato con la stessa organizzazione. La registrazione dovrà includere anche la lista degli ingredienti dei vari prodotti cosmetici da vendere negli USA.

Altri aspetti importanti della nuova normativa FDA sulla messa a norma dei prodotti cosmetici destinati al mercato americano sono:

  • Nomina di un responsabile da parte dell'azienda produttrice, il cui nome compare sull’etichetta dei prodotti cosmetici.
  • Rispetto degli standard produttivi introdotti dalla FDA per la produzione di prodotti cosmetici (GMP - Good Manufacturing Practice)
  • Regolamento GMP obbligatorio
  • Tenuta della documentazione della sicurezza del processo produttivo e della sicurezza degli ingredienti usati nel processo produttivo.
  • Tenuta della documentazione riguardante il processo produttivo ed eventuali  i casi di problematiche sorte a seguito dell'uso del prodotto.
  • Dichiarazione in etichetta di eventuali allergeni

La FDA non ha ancora promulgato i regolamenti attuativi e al momento non è ancora stata aperta la registrazione all'FDA per le aziende produttrici di cosmetici. La FDA ha pubblicato una bozza di linee guida sulle registrazioni delle strutture di prodotti cosmetici e sugli elenchi dei prodotti, ed ha previsto l'invio elettronico sul nuovo portale dal giorno  29 dicembre 2023.  Secondo la normativa MOCRA, entro il 29 dicembre 2024, la FDA deve proporre regolamenti GMP cosmetici  ed emettere una regola finale entro il 29 dicembre 2025.